Educazione all'imprenditorialità

 

Apprendere per Riprendere

ApprendereXriprendere è il progetto nato dalla creatività VISES unita alla generosità dei manager italiani e alla voglia di mettersi in gioco in prima persona per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni delle aree colpite dal sisma del 2016.

 

È un progetto di alternanza scuola lavoro inserito nelle attività del protocollo d’intesa siglato tra FEDERMANAGER e MIUR.

Coinvolge tre regioni con tre istituti superiori – il Liceo A. Einstein Teramo in Abruzzo , l’IIS Rosatelli Rieti nel Lazio e l’IPSEOA Varnelli Cingoli nelle Marche – un centinaio di studenti che, con i loro docenti e supportati dai manager volontari, affrontano un percorso che li porta a misurarsi con la creazione di una mini impresa, accrescendo le competenze utili al loro sviluppo personale e lavorativo per dare vita a beni e servizi utili alla comunità in un’ottica di innovazione sociale e sostenibilità.

L’iniziativa nasce dal modello Un’impresa che fa scuola, percorso ideato da VISES Onlus nel 2015 che, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.

Vai al sito del progetto

Visita il sito di Apprendere per riprendere per conoscere il progetto di alternanza scuola lavoro inserito nelle attività del protocollo d’intesa siglato tra FEDERMANAGER e MIUR.