VISES ha organizzato il 21 ottobre a Roma l’evento “il ritmo giusto” mirato a informare gli alunni e i docenti degli Istituti Superiori di II grado “Sandro Pertini e “Livia Bottardi” di Roma sulla gravità dell’arresto cardiaco e sulle tecniche per la rianimazione cardiopolmonare.
Studenti e docenti hanno appreso le manovre per la rianimazione cardiopolmonare e partecipato al corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore automatico che, grazie al supporto di Federmanager Roma, sono stati donati alle due scuole.
Rita Santarelli, Presidente VISES, ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza del progetto che ha una valenza socio-culturale “L’attenzione all’Altro, che necessariamente si sviluppa nel momento in cui si è coinvolti nella salvaguardia del suo benessere, è un primo spunto per la crescita dell’impegno nei confronti della collettività in generale”.
A seguire, il presidente di Federmanager Roma Nicola Tosto ha consegnato gli attestati di formazione ad alunni ed insegnanti.
Tra i relatori del workshop di discussione, il Commissario Tecnico di Pallanuoto, oro mondiale a Shanghai 2011, argento olimpico a Londra 2012 e bronzo europeo a Budapest 2014, Alessandro Campagna, in rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto è intervenuto il Segretario Generale Antonello Panza.
Hanno portato inoltre la loro testimonianza i medici Jacopo Pagani e Carlo Cavazzini, Claudio Gentili, Direttore Education Confindustria e Stefano Cuzzilla, Presidente FASI, che ha affermato “il defibrillatore è uno strumento di prevenzione che tutti, anche i più giovani, possono imparare a governare. Per questo ritengo lodevole che formazione e solidarietà siano andate di pari passo in questo progetto. La competenza nella gestione delle emergenze deve essere accompagnata da una cultura della prevenzione sanitaria che è bene si apprenda sin da ragazzi”.