Dal 2005, con la pubblicazione del primo bilancio sociale di Federmanager, è stato avviato un percorso di condivisione delle attività, dei servizi e dei valori alla base di ogni azione di Federmanager, esplicitando agli stakeholder le motivazioni che guidano le scelte di contenuto e quelle di spesa: una testimonianza della volontà di assumere comportamenti, prassi, norme e processi decisionali finalizzati al rispetto degli impatti sociali, economici e ambientali della “galassia” Federmanager.
Quest’ultima edizione del Bilancio sociale Federmanager esprime tutta la solidarietà, il coraggio e l’impegno messo nel fronteggiare le sfide che hanno caratterizzato il 2020, un anno che entrerà nei libri di storia a causa dell’insorgere della pandemia Covid-19, con le sue drammatiche conseguenze in tutto il mondo. Un anno che, allo stesso tempo, ci ha permesso di scoprirci più forti, flessibili e resilienti di quanto immaginassimo.
Il 2020 ha rivoluzionato la quotidianità di tutti noi, le nostre relazioni sociali, il nostro modo di lavorare, accelerando un processo di cambiamento che era già in atto nella Federazione, e che ha portato all’adozione di nuove pratiche, alla riorganizzazione del lavoro, al potenziamento dell’utilizzo di tecnologie che altrimenti avrebbero impiegato anni per svilupparsi.
Al fianco di Federmanager, abbiamo promosso iniziative dedicate alla valorizzazione della cultura manageriale e allo sviluppo delle competenze personali e professionali dei giovani e delle donne, categorie che sono state maggiormente penalizzate dalla crisi.
Nei 7 capitoli che compongono il documento ricorrono alcune parole chiave: solidarietà, inclusione, competenza, collaborazione, sostenibilità. Ed è proprio per l’importanza attribuitta alla sostenibilità, che in questo Bilancio sociale si crea una connessione con i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, valorizzando quelli più in linea con la storia e le attività di Federmanager, allo scopo di condividere l’ impegno nel garantire un presente e un futuro migliore al pianeta e alle persone che lo abitano: un futuro fatto di uguaglianza, innovazione, sviluppo e benessere.