Il 16 Aprile si è concluso il ciclo di appuntamenti “Il ritmo giusto” con i ragazzi, i docenti e il personale ATA del Liceo Classico di Roma “Giulio Cesare”.
Il doppio incontro organizzato da Vises in partnership con ISASD, sui temi della cultura del primo soccorso e dell’emergenza- urgenza, si è articolato in una fase teorico- informativa ed una pratica di esercitazione sui manichini.
Il corso intensivo ha avuto lo scopo di formare i partecipanti all’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso e all’uso corretto del defibrillatore semiautomatico.
L’interesse dei presenti sul tema ha dimostrato ancora una volta quanto il problema sia sentito e, soprattutto, quanto un’azione mirata alla sensibilizzazione, nonché alla formazione di soggetti abilitati ad intervenire, possa essere uno strumento efficace a ridurre la probabilità che una delle cause principali di morte del mondo occidentali colpisca per la mancanza di un intervento tempestivo.
Non dobbiamo dimenticare che intervenire entro i primi 5 minuti dall’arresto con un buon massaggio cardiaco o ancor meglio con il DAE, permette alla vittima di non subire danni irreversibili.
Incrementare la capillarità dei soggetti abilitati ad intervenire significa ridurre i tempi logistici necessari all’intervento sul campo.