I manager industriali hanno deciso di aiutare le popolazioni colpite dal tragico terremoto del 24 Agosto, donando un’ora del proprio lavoro. La donazione verrà raddoppiata grazie ad un contributo equivalente devoluto da parte delle imprese. Questo avverrà attraverso accordi specifici stipulati tra le Rappresentanze Sindacale d’Azienda dei dirigenti e l’azienda.
A questo scopo Vises, ONG di riferimento di Federmanager, ha provveduto all’apertura del c/c dedicato alla raccolta dei fondi impegnandosi a garantire tracciabilità e trasparenza nella gestione degli stessi, anche attraverso la pubblicazione, a conclusione delle attività, del rendiconto relativo all’utilizzo dei fondi.
Su questo c/c potranno confluire anche i contributi volontari di singoli associati Federmanager in attività o in pensione.
Di seguito il codice IBAN e la causale del versamento:
BANCA PROSSIMA
IBAN: IT 36 U033 5901 6001 0000 0000 085
lntestato a Vises Onlus
Causale
“lniziativa dei Manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma 2016”
Si ricorda che l’art. 138, comma 14, della Legge 23/12/2000 ha ricompreso tra gli onoeri che hanno diritto alla detrazione IRPEF del 19% le erogazioni liberali in denaro a favore delle popolazioni colpite da calamità pubblica o da altri eventi straordinari, effettuati tramite versamenti a favore, tra l’altro delle associazioni sindacali di categoria.
Il limite annuo delle liberalità che danno luogo alla detrazione è pari ad € 2.065,00.
L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o opstale, nonchè tramite i sistemi di pagamento previsti dall’art.23 del D.Lgs. n. 241/1997 (Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).
Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito, è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito.