Progetto europeo di formazione e di riqualificazione professionale per 45-50 enni fuoriusciti dal mondo del lavoro.
Si sente sempre più parlare, negli ultimi anni, di “Silver Workers”. Dentro questa espressione, si vuole rappresentare un numero ragguardevole di persone che hanno oltre 50 anni , che spesso vivono situazioni di disagio e difficoltà socio occupazionali. Ed è proprio a loro che è destinato questo progetto, che in molti casi troppo giovani per accedere alla pensione ed in altri casi troppo “vecchi” per un inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.
VISES ha partecipato in qualità di proponente e in partnership con Sistemi Formativi Confindustria, UIL, Eurocrea Merchant, European Business Network, Fundecyt (ES), SPI – Sociedade Portuguesa de Inovacao (PT) e University of Staffordshire (UK) ad un bando europeo a valere sul Programma Erasmus +.
Nel settembre 2015 l’ISFOL, Ente preposto a livello nazionale per la valutazione dei Progetti, ha reso noti gli esiti. Il progetto è stato ammesso a finanziamento risultando il migliore in Italia.
L’intervento, rivolto a lavoratori senior (45-55 anni) fuoriusciti dal mondo del lavoro, è finalizzato ad una riqualificazione professionale in linea con i bisogni del mercato attraverso attività formative e di mentoring erogate in modalità “mista” (presenza + e-learning). L’obiettivo fondamentale è quindi quello di migliorare le conoscenze, le capacità, le competenze e gli strumenti di lavoro, per rendere i “silver workers” in grado di dare vita ad una nuova attività, mettendo in pratica la loro creatività, le loro idee, i loro hobby.
La durata del progetto è di tre anni.