A marzo, le indicazioni della Dirigenza scolastica hanno determinato l’interruzione dei percorsi di PCTO, vista l’emergenza in corso. Con il corpo docente è stato quindi necessario riprogettare l’attività, partendo dalle competenze che avrebbero potuto essere valutate sviluppando l’attività con la Didattica a Distanza (DaD).
Attraverso una piattaforma per la DaD i docenti e i tutor aziendali Vises hanno potuto accompagnare gli studenti dal mese di maggio e fino alla fine di giugno nello sviluppo delle competenze di autoimprenditorialità e digitali, che li ha portati alla realizzazione di prodotti che potessero supportare le famiglie con bambini durante l’emergenza Covid19 e i mesi successivi.
Mettendo in gioco le competenze personali possedute (saperi appresi in classe, competenze e abilità personali di ciascuno) sono state create tre piattaforme cui attingere spunti e idee sulle attività da fare con i bambini (laboratori, letture, etc.) per accompagnare i piccoli utenti nell’esplorazione dei sensi (laboratori musicali), educare alla parità di genere, al rispetto delle differenze (Videoletture o racconti fotografici), all’attenzione all’ambiente (laboratori con materiali riciclo).
I ragazzi hanno realizzato insieme a “distanza” questa offerta di proposte educative per genitori e adulti che riconoscono l’importanza dell’attività ludica come uno strumento attraverso il quale il bambino sviluppa le proprie conoscenze. L’obiettivo, raggiunto attraverso le proprie competenze e saperi, li ha portati a realizzare un padlet, in cui trovare proposte e spunti per sviluppare le capacità cognitive, creative e relazionali del bambino.
L’isolamento sociale, dovuto al Coronavirus, ha colpito i bambini molto più degli adulti e, pensando alle loro necessità di stimoli sensoriali e motori hanno creato una piattaforma facilmente accessibile , in cui hanno condiviso giochi, attività e storie da proporre a bambini di diverse età. I ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi, accompagnati dai tutor di Vises e dai docenti, hanno progettato, collaborato e realizzato ogni proposta educativa immaginando che questo prodotto potesse offrire risorse e spunti originali, creare valore per i bambini e per i loro genitori.
Ecco i loro lavori:
La classe 3AS
I ragazzi hanno messo gioco le proprie competenze di futuri educatori, dando vita ad un Padlet sul quale hanno pubblicato attività, tutorial e favole per intrattenere i bambini dai 3 ai 9 anni, ma che possono coinvolgere anche il resto della famiglia.
La classe 3 BS
I ragazzi hanno realizzato un’offerta di proposte educative per genitori e adulti che riconoscono l’importanza dell’attività ludica come uno strumento attraverso il quale il bambino sviluppa le proprie conoscenze.
La classe 3 C