Coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi. Questo l’obiettivo del NEET Working Tour, una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), che partirà da Torino, l’11 aprile, con l’inaugurazione da parte del Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone.
L’iniziativa rientra nel Piano Neet, l’asset strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
In ogni città sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.
Nella prima fase, tra aprile e maggio 2022, il truck del Neet Working Tour percorre l’Italia attraverso 11 tappe.
Il tour avviene in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l’iniziativa tra cui Coldiretti giovani, Confartigianato giovani, Confindustria giovani, Confitarma.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina del Ministro per le Politiche Giovanili.
Le tappe del NEET Working Tour
- Alessandria (11 e 12 aprile),
- Genova (20 e 21 aprile),
- Brescia (22 e 23 aprile),
- Lucca (26 e 27 aprile),
- Chieti (28 e 29 aprile),
- Roma (4 e 5 maggio),
- Napoli (6 e 7 maggio),
- Matera (10 e 11 maggio),
- Brindisi (13 e 14 maggio),
- Cosenza (17 e 18 maggio),
- Palermo (22 e 23 maggio).