Come hanno vissuto il 2020 i giovani italiani? Com’è cambiata la frequenza in classe e nei corsi universitari? Quale l’impatto sulle scelte formative? Quali conseguenze sulle prospettive occupazionali, sulle modalità di lavoro, sui progetti di vita? Come stanno reimpostando le nuove generazioni, il proprio modo di leggere la realtà in cui vivono e quali spazi di reazione e azione positiva individuale e collettiva intravedono?
Queste alcune delle domande di cui si occupa il volume “La condizione giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2021”, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo. Le faglie di genere, territoriali e sociali, che la pandemia rischia di allargare, compreso il divario tra presente e futuro, in particolare tra la condizione passiva da troppi giovani subita e le prospettive di farsi parte attiva nei percorsi di crescita del paese sono i temi affrontati nella seconda parte. Infine, due approfondimenti, nella terza parte, sono dedicati ai consumi alimentari e alle esperienze di vita comune dei giovani.
Le conseguenze della crisi sanitaria rischiano di essere particolarmente gravi nel nostro paese. L’emergenza da Covid-19 sta, in particolare, avendo un impatto rilevante sulla progettualità delle giovani generazioni, portando ad una sospensione di scelte importanti legate alla transizione alla vita adulta.
Il “Rapporto Giovani 2021” verrà presentato in occasione del webinar, organizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo e Università Cattolica del Sacro Cuore, in programma mercoledì 19 maggio alle ore 10.00.
Interverranno Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche giovanili, Monica Maggioni, giornalista, Mauro Migliavacca, sociologo Università di Genova, Alessandro Rosina, demografo e coordinatore scientifico Osservatorio Giovani, Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Università Cattolica del Sacro Cuore.
Modera Roberto Fontolan, Responsabile Comunicazione Istituto Toniolo.
Il webinar sarà stato trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’Ateneo e dell’Istituto Toniolo (pagina Facebook del Rapporto Giovani e dell’Istituto Toniolo).
Leggi qui il programma completo
Leggi qui il report completo
Leggi qui le edizioni del Rapporto Giovani.