L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) è la soluzione a lungo termine che ci aiuterà a cambiare il modo in cui viviamo e ci prendiamo cura del nostro pianeta. Tuttavia, non tutti gli studenti oggi stanno ricevendo gli strumenti e le conoscenze adeguate per poter agire a favore del pianeta. Il 45% dei documenti e testi relativi all’istruzione nazionale studiati dall’UNESCO fanno poco o nessun riferimento a temi ambientali come la sostenibilità, il cambiamento climatico e la biodiversità; meno della metà di questi testi menziona il cambiamento climatico e solo il 19% fa riferimento alla biodiversità. Questo deve cambiare.
Dal 17 al 19 maggio 2021, l’UNESCO terrà la Conferenza Mondiale sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile per la tutela della Terra. L’evento si svolgerà in forma virtuale ed è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca della Germania e la Commissione Tedesca per l’UNESCO.
Il nostro pianeta e i suoi abitanti sono sempre più sotto pressione: il cambiamento climatico indotto dall’uomo, le risorse limitate e sfruttate sconsideratamente, l’aumento delle temperature e del livello del mare, l’inquinamento e la riduzione della biodiversità sono solo alcuni dei problemi che i governi e le popolazioni devono affrontare in tutto il mondo. L’attuale pandemia da COVID-19 non fa che amplificare le debolezze e le sfide esistenti nelle nostre società.
L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) è dunque cruciale per dare alle persone i mezzi, le conoscenze e le competenze per affrontare queste crisi. La Conferenza Mondiale sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile metterà in evidenza il ruolo cruciale dell’ESD per il raggiungimento di tutti gli SDGs e per il processo di ripresa post-COVID. La Conferenza sarà anche l’occasione di rafforzare il ruolo dell’ESD nella politica e nella vita quotidiana.
Per maggiori informazioni sulla Conferenza visita la pagina ufficiale UNESCO dell’evento.