Venerdì 8 luglio a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Gian Carlo Biangiardo ha illustrato il “Rapporto annuale 2022. La situazione del Paese”.
La trentesima edizione del Rapporto annuale sulla situazione del Paese analizza la situazione economica e sociale del Paese nel 2021 e nei primi mesi del 2022 e traccia un bilancio degli effetti dell’emergenza sanitaria sulla società e sull’economia nel momento del suo superamento.
Particolare attenzione viene dedicata all’impatto della pandemia sul sistema delle imprese e sulla loro capacità di reazione, sulla vita quotidiana dei cittadini e sui comportamenti adottati per farvi fronte. Inoltre vengono approfonditi temi quali l’andamento delle disuguaglianze pre e post pandemia e le trasformazioni dei comportamenti sociali e demografici della popolazione.
L’emergenza sanitaria ha modificato le abitudini della popolazione, con un impatto rilevante sui vari aspetti della quotidianità: sull’organizzazione della giornata, sugli stili di vita, sul modo in cui sono state coltivate le relazioni parentali e amicali, sul tempo libero, sul lavoro. Gli stravolgimenti della vita quotidiana conseguenti al lockdown del bimestre marzo-aprile 2020 si sono attenuati nei mesi successivi e sono stati trasversali. Già nel 2021 sono emersi chiari segnali di un ritorno alla quotidianità pre-COVID, sebbene alcuni cambiamenti negli stili di vita sembrino persistere e potrebbero essere destinati a durare nel tempo.