Al via l’innovativo percorso formativo che Vises dedica ai docenti italiani. Un’iniziativa sostenuta da Federmanager Roma e in partnership con l’IIS Piaget Diaz di Roma che permette di valorizzare le competenze didattiche degli insegnanti progettando nuovi strumenti per i PCTO attraverso i…mattoncini Lego!
Un’occasione unica per migliorare il clima del gruppo di lavoro, sviluppare idee in modo collaborativo e per portare l’innovazione nella scuola e nella didattica!
Il percorso di PCTO sviluppato nell’ Anno Scolastico 2018-2019, da Vises in collaborazione con gli insegnanti delle classi 3 A, B, C, I, Socio Sanitari dell’ IIS Piaget-Diaz, ha permesso l’emergere di alcune istanze e necessità da parte dei docenti coinvolti nella realizzazione delle attività.
Share Your Expertise! È il progetto che risponde all’esigenza di rafforzamento delle competenze trasversali dei docenti sviluppando un percorso partecipato che origini esperienze e strumenti condivisi e che sia specifico per l’ambito scolastico.
I docenti verranno coinvolti in un percorso di Team coaching, dove per team si intende un insieme di persone che condivide un obiettivo di gruppo comune anche al di là dell’esperienza di apprendimento.
La metodologia individuata risulta particolarmente efficace, posto che le dinamiche di gruppo sono anche contenuto, ovvero vengono portate all’attenzione delle persone per essere fatte evolvere e rese adeguate ai compiti e alle sfide che il gruppo deve affrontare anche nella realtà.
I docenti saranno coinvolti in un Percorso di rafforzamento delle competenze trasversali da svilupparsi nell’A.S. 2019 – 20. Una prima fase prevede un percorso di Team coaching che li accompagnerà nell’elaborare un Project work con obiettivi e strumenti comuni che saranno poi maturati nell’esperienza in classe con gli alunni che parteciperanno alle attività di PCTO.
Il project work prevede la progettazione, la realizzazione e la valutazione di Unità di apprendimento multidisciplinare per lo sviluppo dei PCTO che valorizzino una didattica per competenze e offrano un primo modello di lavoro in questo ambito che possa essere messo a disposizione dell’Istituto scolastico.
Gli obiettivi
Un primo focus riguarda l’esigenza di sviluppare fra colleghi un percorso partecipato di creazione di team, che origini esperienze e strumenti condivisi fra chi ne prende parte e che sia specifico per l’ambito scolastico.
I docenti hanno evidenziato, in seconda istanza, la necessità di apprendere modalità e competenze per lavorare in team, in particolare in materia di PCTO – Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali, per raggiungere gli obiettivi curriculari declinati dalla normativa vigente.
Un terzo, forte bisogno emerso, è legato al rafforzamento dell’expertise del docente richiesto dall’attuale contesto educativo. La figura dell’insegnante, intesa come professionalità capace di generare un miglioramento rispetto alla qualità e all’efficacia di istruzione e formazione, un lavoro complesso, che non si esplica solo in classe, ma anche nella scuola e nella comunità, in uno sviluppo permanente.
La normativa attuale, italiana ed europea, mette in luce la progressiva esigenza di nuove expertises, un insieme di competenze cognitive, affettive, sociali e strumentali, in cui particolare rilevanza è assunta dalla rispondenza alle specificità del contesto educativo.
Al termine del percorso i docenti coinvolti saranno in grado di:
– Lavorare in team in modo efficace ed organizzato;
– Adottare modelli comuni di pianificazione e programmazione dei PCTO, condividendo Unità di apprendimento multidisciplinari con compiti di realtà che consentano una valutazione delle competenze in situazione;
– Contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali e di cittadinanza dei propri studenti come previsto dalle Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea.
LEGGI L’ARTICOLO su PROFESSIONE DIRIGENTE