“Ora più che mai, sostenere le persone nell’apprendimento durante tutto l’arco della vita, dotandole di competenze solide che possano utilizzare pienamente ed efficacemente sul lavoro e nella società, è fondamentale per garantire che sia gli individui che la società possano prosperare in un mondo che diviene sempre più complesso, interconnesso e mutevole” Lo dice il rapporto OECD Skills outlook 2021 che sottolinea anche come l’apprendimento permanente sia la chiave per consentire agli individui di essere in grado di adattarsi e avere successo nel mercato del lavoro e nella società.
Secondo il report dell’Ocse i Paesi dovrebbero intensificare i loro sforzi per permettere alle persone di studiare per tutto il periodo della loro vita considerando il prolungamento dell’età media, i processi tecnologici, la globalizzazione e immaginando che sempre più spesso ci troveremo di fronte a mutamenti repentini ed eventi inaspettati come la Pandemia tuttora in corso.
Il coinvolgimento degli adulti nell’apprendimento permanente e nella formazione continua può ridurre la perdita di competenze di base potenzialmente indotta dall’invecchiamento. Inoltre, può aiutare gli individui ad acquisire nuove competenze e conoscenze, facilitando la loro integrazione nel mercato del lavoro e nella società, nonostante importanti trasformazioni tecnologiche e sociali.
Le strategie adottate per limitare la diffusione del COVID-19 hanno avuto un forte impatto sulla possibilitá di organizzare e fornire opportunità di apprendimento per gli adulti, soprattutto opportunitá di apprendimento informale e non formale.
La pandemia ha causato grandi sconvolgimenti nel mercato del lavoro in tutto il mondo. Come nella maggior parte dei paesi, in Italia il volume delle offerte di lavoro online che richiedono al massimo qualifiche secondarie è diminuito più del volume delle offerte di lavoro che richiedono una qualifica terziaria durante il primo periodo della pandemia.
In questo periodo di trasformazione epocale, sostenere l’appendimento anche in età adulto e lo sviluppo di competenze fondamentali come l’autoimmprenditorialità diventa ancora più importanti per lo sviluppo del Paese e per la ripartenza. Per questo Vises sta sviluppando con ancora più determinazione Pathway2Action, il progetto che si iniserisce tra le iniziative a supporto delle politiche attive del lavoro nato con l’obiettivo di rispondere alle nuove necessità del contasto economico – sociale