Educazione all'imprenditorialità

 

Impresa che fa Scuola

Un percorso di alternanza scuola-lavoro per lo sviluppo
dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, stimola
e promuove nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali
e competenze trasversali, essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo.

 VISES, in quanto Onlus di riferimento di Federmanager, può contare sul volontariato dei manager impegnati a fianco delle scuole e dei ragazzi al fine di trasferire loro competenze tecniche e trasversali. Dal nostro background di manager e da questa sensibilità è nato il progettoUn’impresa che fa scuola, un percorso di alternanza scuola-lavoro unico in Italia.

Il percorso, integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.

Rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola: mette a disposizione di istituti tecnici e licei un mix di metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa.

Affiancati da un gruppo di docenti in qualità di tutor e da manager in qualità di mentor, i ragazzi creano una “mini – impresa” (impresa formativa strumentale) e danno vita a beni e servizi utili alla comunità in un’ottica di innovazione sociale e sostenibilità.

La prima esperienza pilota ha fatto emergere indicazioni e linee guida che permettono la replicabilità del percorso in altre realtà, istituti tecnici e licei.
Il documento realizzato è frutto della collaborazione di molte persone speciali che hanno messo a disposizione in modo volontario il loro sapere e dell’impegno e della passione che gli studenti, i loro insegnanti, i dirigenti scolastici hanno profuso in questa esperienza.

Vai al sito del progetto

Visita il sito di Impresa che fa Scuola per accedere alla sezione Download con i materiali di progetto.