Rita Santarelli, Presidente di VISES Onlus, è intervenuta all’Assemblea di Federmanager Friuli Venezia Giulia che si è svolta sabato 19 settembre e ha affrontato il tema centrale della mobilità green ma ha trattato anche di de-fiscalità, politiche attive del lavoro, investimenti per l’innovazione e la realizzazione delle infrastrutture logistiche, di sinergia tra varie istituzioni per la ripresa del territorio e di tutto il Paese nell’era post Covid.
Ha aperto i lavori Daniele Damele, Presidente di Federmanager FVG, l’associazione che rappresenta oltre 1.200 dirigenti e quadri apicali di aziende industriali e dei servizi di FVG, facendo i complimenti a Trieste e tutti i coloro che lavorano per questa magnifica città, diventata un punto di riferimento non solo per il Friuli-Venezia Giulia, ma anche per il mondo intero. Si augura che la sinergia nata tra le istituzioni vada sempre avanti al meglio per poter classificare Trieste là dove merita, ovvero al centro di questa terra.
Si è poi passati ai saluti istituzionali con il vicesindaco di Trieste, Paolo Polidori, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale. A seguire il video messaggi del Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, che ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno per trovare le soluzioni di carattere economico per rendere maggiormente competitiva la nostra Regione. Il Presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, nel suo video saluto ha evidenziato in un’ottica della green economy l’importanza dell’innovazione senza mettere in discussione le produzioni fondamentali.
E’ intervenuto anche Eros Andronaco, Vicepresidente di Federmanager nazionale, ha portato il messaggio del Presidente federale, Stefano Cuzzilla, incentrato sull’impegno della Federazione nello scenario dettato dalla pandemia e sulla promozione di una politica infrastrutturale e dei servizi per coniugare la crescita dei traffici, l’innovazione, la coesione sociale e la tutela ambientale.
In collegamento da Roma la Presidente Vises ha quindi salutato tutti i presenti ed ha illustrato il ruolo, la mission e le principali attività della onlus di Federmanager.