Il tema della contrattazione collettiva di secondo livello è da tempo al centro di un intenso dibattito politico che ha portato ad una stagione di importanti interventi normativi in materia.
L’INAPP, che da anni si occupa di responsabilità sociale d’impresa, ha avviato un progetto triennale che punta, attraverso tre specifiche indagini, a disegnare l’impegno bilaterale delle parti sociali in materia di responsabilità sociale e welfare.
Paola Nicoletti – compenente del Comitato di Indirizzo Strategico Vises e Ricercatrice responsabile dell’attività sulla Responsabilità sociale d’impresa nell’ambito della Struttura Sistemi e Servizi formativi dell’INAPP – si è occupata della seconda indagine, che ha riguardato le tendenze della contrattazione collettiva di secondo livello (aziendale e territoriale) in materia.
ll report si apre con l’analisi degli obiettivi e delle più recenti tendenze nella contrattazione aziendale e territoriale, per poi proseguire con una puntuale analisi cronologica dell’evoluzione delle normative che, soprattutto a partire dal 2016, hanno favorito la contrattazione decentrata e il welfare aziendale. Una specifica attenzione è stata rivolta allo scenario dei contratti aziendali e territoriali che prevedono la trasformazione del premio di produttività in misure di welfare aziendale. Il report presenta, infine, tre modelli di contrattazione di secondo livello in materia di responsabilità sociale e welfare.
Il progetto è partito nel 2018 con una prima ricerca sulle reti bilaterali riguardanti il welfare costituite dalle partisociali sui territori, quali esperimenti di una nuova e più moderna responsabilità sociale e di un welfare condiviso, che allarga i suoi confini superando l’ambito corporate per divenire più ampio, coinvolgendo il livello territoriale, distrettuale, di comunità.
La terza indagine, che è già partita, si focalizzerà ull’analisi delle attività formative realizzate dai fondi bilaterali interprofessionali per la formazione continua in tema di corporate social responsibility.
Leggi la seconda indagine su “La contrattazione collettiva di secondo livello in materia di responsabilità sociale d’impresa”.