La Grande Casa di Peter Pan ospita bambini che hanno necessità di lunghe cure, per le quali, insieme alle loro famiglie, devono allontanarsi da casa.
Peter Pan è un’insieme di edifici che non sono fatti soltanto di stanze, letti e mura, ma anche di affetto e accoglienza.
Un’ ambiente dove i bambini e i ragazzi malati di cancro possono ritrovare momenti di normalità insieme alle loro famiglie. Persone che hanno bisogno di supporto e ascolto, e che nelle case di accoglienza di Peter Pan trovano spazi per giocare, studiare, distrarsi, condividere emozioni con altre famiglie che si trovano nella stessa condizione.
Vises, fin dal 2014, è al fianco dell’Associazione Peter Pan ODV attraverso il progetto “A scuola con Peter Pan”, che prevede il sostegno delle spese della stanza “Pollicino” destinata alla domiciliazione scolastica di bambini e adolescenti.
Quest’anno, abbiamo deciso di essere ancora accanto alle famiglie di Peter Pan, “adottando”, con una donazione di 5.000 euro, la stanza “Il Ponte di Manovra”, uno degli spazi più grandi e importanti della Casa Seconda Stella, che è dedicato agli adolscenti.
Qui i ragazzi possono giocare al PC, vedere film, fare sport, confrontarsi per cercare di arginare l’isolamento e la solitudine dati dalla lontananza da casa e dalle proprie abitudini. Hanno a disposizione un’ambiente pensato appositamente per loro. Un supporto per affrontare l’adolescenza, un momento complicato della vita che diventa ancora più critico se si deve affrontare una malattia oncologica.