Attraverso il contributo dato all’associazione Peter Pan ODV è stato possibile sostenere i costi della stanza dedicata alle attività degli adolescenti, all’interno della Casa Seconda Stella a Roma. Hanno potuto usufruire di questo spazio 52 ragazzi dai 12 anni provenienti da diverse nazioni e regioni italiane. Tutti i ragazzi sono in cura all’ Ospedale Bambino Gesù, 32 nel reparto di ematologia e 20 nel reparto di oncologia.
Vises ha scelto di essere al fianco bambini che ogni giorno lottano contro il cancro, sostenendo anche Casa Pelageop, la casa di accoglienza priva di barriere architettoniche che risponde ai bisogni dei bambini con disabilità o ridotte capacità motorie a causa delle terapie che sono in cura presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
La struttura è parte del progetto di accoglienza di AGEOP Ricerca ODV, la realtà che da oltre 40 anni offre sostegno e accoglienza alle famiglie che affrontano le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli. Ogni anno, nelle 5 case sorte attorno all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, accolgono e assistono gratuitamente oltre 100 bambini e famiglie affinché possano ricevere le terapie indispensabili per la vita.
Con il contributo destinato ad AMRI Associazione Malattie Reumatiche Infantili
Vises ha sostenuto il Progetto di Accoglienza Internazionale per Pazienti Pediatrici – che offre ospitalità, orientamento e sostegno durante i ricoveri per le famiglie dei bambini seguiti dall’UOC Clinica pediatrica e reumatologia dell’Istituto G. Gaslini di Genova.
Tra i piccoli pazienti del Gaslini, alla sofferenza per le patologie molti devono aggiungere lunghi “viaggi della speranza”. Sono bambini con malattie croniche, autoimmuni e rare, che richiedono diagnosi complesse e arrivano al centro di eccellenza rappresentato a livello internazionale dal reparto Clinica pediatrica e reumatologia del Gaslini alla ricerca di terapie efficaci che il sistema sanitario del paese di provenienza non è in grado di garantire.
L’importo del contributo corrisponde al costo medio per ogni bambino ricoverato e comprende le spese per il ricovero e/o day hospital, eventuali test genetici essenziali per calibrare le cure, viaggio e trasferimenti, alloggio e spese vive.
Via di Natale Odv è un Ente del Terzo Settore che da oltre 40 anni accoglie e ospita i malati in terapia al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e i loro famigliari grazie ad un’equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri, oss, psicologo e fisioterapista adeguatamente formati e professionali. Si aggiungono ausiliari, volontari e assistenti spirituali, attente ai bisogni primari ed emotivi.
Il contributo di VISES, è stato destinato a sostenere le spese per l’ospitalità dei pazienti pediatrici seguiti dal Centro Riferimento Oncologico di Aviano all’interno delle Case di Via di Natale.
Queste strutture sono nate per permettere al bambino di restare accanto alla famiglia nel corso delle cure ospedaliere e rappresentano un elemento fondamentale nel percorso di cura, migliorandone la qualità di vita, e permettendo di vivere con maggiore serenità le difficoltà e i disagi a cui costringe il periodo di malattia.