Prosegue il progetto “A scuola con Peter Pan“, avviato nel 2014 grazie anche al supporto di Federmanager, che ha visto il rinnovo fino al 2022 dell’Accordo quadro per la copertura delle spese di adozione dell’aula “Pollicino” destinata alla domiciliazione scolastica.
Il servizio che l’Associazione Peter Pan organizza in quest’aula, in collaborazione con il MIUR, consente ai piccoli di continuare a studiare non perdendo l’anno scolastico e di riprendere il contatto con la normalità, sentendosi un po’ di più “a casa”.
Nei mesi segnati dalla pandemia, i piccoli ospiti immunodepressi dalle terapie oncologiche hanno rappresentato e rappresentano tuttora, una delle categorie più a rischio di positività al Covid-19 e da tutelare con ancora più attenzione. L’intervento dimostra come, strutture come la Casa di Peter Pan siano essenziali per proseguire le cure e per continuare ad accogliere nuove famiglie che si trovano ad affrontare la malattia oncologica dei propri figli in un contesto reso ancor più complesso dalla pandemia.
Nel 2021 hanno usufruito dell’Aula Pollicino 12 bambini e ragazzi. Nello specifico: 4 bambini hanno frequentato la 1° elementare; 1 bambino la 3° elementare; 1 bambino la 4° elementare e un bambino ha frequentato la 5° elementare; 1 ragazzo ha frequentato la 1° media; 1 ragazzo la 2° media e 3 ragazzi hanno frequentato la 3° media.
Le loro provenienze sono state dall’Italia (in particolare dalle regioni Campania, Puglia e Molise) e per l’estero dai seguenti paesi: Albania, Iran, Perù, Romania.