Dal 2014 VISES è impegnata nello sviluppo e nella gestione di rilevanti iniziative, anche a livello europeo, nell’ambito delle politiche attive del lavoro, per fornire strumenti formativi e di networking ad ex manager, over 50 disoccupati o inoccupati, che permettano loro di avviare un nuovo percorso di vita professionale e un eventuale lavoro autonomo.
Dall’analisi dei risultati ottenuti e dalla valorizzazione degli elementi di successo delle precedenti iniziative, è nato il progetto “Pathway 2 Action, un percorso di autoimprenditorialità” che Federmanager offre ai propri iscritti con l’obiettivo di promuovere il reinserimento professionale di manager inoccupati, tra 40 e 60 anni.
AZIONE è la parola chiave del percorso. Attivarsi, favorire le energie delle persone, l’inventiva, la voglia di fare, di darsi da fare, per realizzare una propria idea e farla diventare un progetto di lavoro.
I partecipanti, affiancati da business coaches e da esperti certificati, sviluppano un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità, sino ad avviare una propria iniziativa imprenditoriale. Una Piattaforma per l’Autoimprenditorialità, è un ulteriore strumento a disposizione dei partecipanti che permette un percorso di autoapprendimento rispondente ai criteri ECVET, il sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale, strutturato in unità e in successive verifiche che accompagnano l’inoccupato nell’elaborazione dell’idea di business, stimolandone le competenze e le capacità imprenditoriali.
Pathway 2 Action, realizzato con il supporto di 4.Manager, si inserisce nel filone del rafforzamento della cultura manageriale, che evidenzia l’importanza delle nuove competenze manageriali per lo sviluppo del Paese. Questa iniziativa permetterà l’elaborazione di un modello per la replicabilità, massimizzandone l’impatto e favorendo la nascita di buone pratiche, di misure di welfare e di orientamento delle politiche attive del lavoro in diversi territori.
Nell’ottica di massimizzare le sinergie fra gli enti del sistema Federmanager, Fasi – il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dirigenti delle aziende produttrici di beni e servizi – ha ritenuto importante condividere gli obiettivi del progetto Pathway2Action e supportare le iniziative in fase di avvio con le tutele gestite da FasiOpen.
Iniziativa promossa da Con il supporto di