Tutte le news dal mondo Vises

  • Tutte le categorie
  • Alternanza
  • Educazione
  • Eventi
  • Impresa che fa scuola
  • Innovazione sociale
  • Milano
  • News
  • Progetti in Italia
  • Sviluppo

I Quaderni ALDAI

Da “Tecnici” a “Tematici”: gli storici Quaderni ALDAI si evolvono, grazie anche al volontariato del Gruppo VISES Milano. Gennaro Bernardo Coordinatore del Comitato Infrastrutture, Trasporti e Logistica ALDAI-Federmanager e Volontario del Gruppo Vises MilanoCome è noto le attività della Commissione Studi e Progetti, attualmente presieduta da Mario Garassino, sono finalizzate alla crescita dei soci e,…

Responsabilità sociale d’impresa e Welfare

Paola Nicoletti, compenente del Comitato di Indirizzo Strategico Vises e Ricercatrice dell’Inapp – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, parla della sua ultima indagine sulla contrattazione di secondo livello in materia di Responsabilità sociale d’impresa e Welfare. Ci descrive il progetto che sta realizzando per l’Inapp? «Facendo tesoro dei risultati delle ricerche che ho…

News dal Gruppo Vises Milano

VISES Onlus Gruppo Milano ha consegnato un Defibrillatore all'Associazione Artelier presso la sede di via Padre Carlo Salerio, 51 a Milano. Operatori di Atelier hanno seguito il corso di formazione per il primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore, ricevendo l’Attestato di Operatore Laico BLSD emesso da A.R.E.U. Lombardia. La consegna del DAE è stata effettuata…

PARTE IL PROGETTO PER I MANAGER CHE VOGLIONO FARE IMPRESA

Al via a Pathway2Action, l’iniziativa destinata ai manager inoccupati, realizzata da Federmanager e Vises, con il sostegno di 4.Manager . Sono 20 i manager coinvolti, tutti tra 40 e 60 anni, che verranno accompagnati da business coach e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad…

“IN MUSICA” TRA ADOLESCENZA E PSICOANALISI

Convegno con la partecipazione di François Marty PROGRAMMAOre 9.15: Apertura dei lavori GIOVANNA MONTINARI, EMANUELE PAPPALARDO Ore 9.30: PAOLA CARBONE Tempi musicali e temporalità adolescenti Ore 10.30: Pausa caffè Ore 11.00: FRANCOIS MARTY La trasformazione della voce nei ragazzi adolescenti: variazioni sul tema Ore 13.00: Discussione con il pubblico Ore 13.30: Pausa pranzo LABORATORI ESPERENZIALI PARALLELI – Ore…

Call Pathway2Action

Pathway 2 action è l’innovativa proposta di autoimprenditorialità a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare che Federmanager  offre ai propri iscritti attraverso l’azione di Vises Onlus. Si sono chiuse le candidature per partecipare al progetto negli Hub di Torino e Treviso -Belluno. I candidati parteciperanno alla seconda fase di selezione in occasione delle date del Roadshow…

Borse di studio per studenti rifugiati dall’Etiopia

Sono stati preselezionati tredici studenti rifugiati che si sono laureati in diverse università etiopi e che ora concorreranno per ottenere una delle 5 borse di studio offerte dall’Università di Bologna per continuare gli studi in Italia. È questo l’obiettivo del progetto UNI-CO-RE – University corridors for refugees – recentemente avviato dall’Università di Bologna in collaborazione con diversi…

Il modello “Un’impresa che fa scuola”

Il modello Impresa che fa scuola, creato da Vises Onlus nel 2014, è fondato sulla convinzione che la conoscenza non sia trasmessa, ma costruita da chi apprende nella propria mente, dall’interazione fra l’esperienza che sta vivendo e le sue conoscenze precedenti. Jean Piaget, educatore e fra i padri di questa teoria dell’apprendimento, evidenziava che si…

VISES e i ragazzi dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli all’Assemblea Federmanager di Ancona

Grandi riconoscimenti ai ragazzi e al corpo docente dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli (MC), invitati ad intervenire durante i lavori dell’Assemblea Federmanager Ancona, Pesaro e Urbino tenutasi lo scorso 21 giugno nella sede di Confindustria Marche Nord ad Ancona. In tale occasione hanno presentato la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro realizzata grazie al progetto “ApprendereXRiprendere”, un percorso…

Partecipa a D20Leader, il Bando Fondirigenti per 100 giovani

C’è tempo fino all’8 luglio per partecipare al bando D20leader di Fondirigenti , il Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager. Scopo del progetto è individuare 100 giovani talenti, che un domani possano innovare le nostre imprese e i nostri territori. Il percorso avrà la durata di sei mesi e sarà suddiviso in due fasi da 50 partecipanti ciascuno. La…

Percorso Sicuro

Percorso Sicuro Progetto di inserimento al lavoro di migranti e inoccupati in collaborazione con centri di accoglienza ed agenzie interinali Il progetto si rivolge alle fasce deboli del nostro territorio, ai migranti e ai richiedenti asilo e si propone di accrescere l’attrattività professionale di questi soggetti e di favorire l’incontro tra domanda e offerta di…

Mentor Without Borders

Il progetto nasce da una proposta della Agenzia per il lavoro Randstad che è impegnata in varie iniziative di responsabilità sociale tra le quali una tesa a realizzare progetti di orientamento, formazione e inclusione lavorativa di stranieri rifugiati in Italia. Il progetto prevede che nostri volontari seguano come «mentor» tali lavoratori dal momento in cui…

Vises partecipa all’Assemblea di Federmanager Abruzzo e Molise

Sabato 22 giugno si è svolta l’Assemblea Ordinaria dei soci Federmanager Abruzzo e Molise, con una giornata dedicata anche ai progetti da portare avanti e agli obiettivi futuri dei manager locali, sempre più pronti a mettere a disposizione conoscenze e competenze per far crescere le aziende territoriali. Alla tavola rotonda, dedicata all’impresa 4.0 e moderata…

Share your expertise!

Il percorso di PCTO sviluppato nell’ Anno Scolastico 2018-2019, da Vises in collaborazione con gli insegnanti delle classi 3 A, B, C, I, Socio Sanitari dell’ IIS Piaget-Diaz, ha permesso l’emergere di alcune istanze e necessità da parte dei docenti coinvolti nella realizzazione delle attività. Share Your Expertise! È il progetto che risponde all’esigenza di  rafforzamento…

IL RITMO GIUSTO A MILANO

Il 31 maggio 2019 si è concluso, presso l’Istituto Facchinetti di Castellanza, il progetto “Il Ritmo Giusto” con la consegna di un Defibrillatore (DAE) e degli attestati di “esecutore laico BLSD” (basic life support / defibrillation) – rilasciati da AREU Lombardia – a 36 tra studenti, insegnanti e personale non docente della scuola che hanno…

Vises nel Comitato Scientifico dell’Istituto Varnelli di Cingoli

Prosegue la collaborazione di VISES con l’Istituto ISPOEA “G. Varnelli” di Cingoli (MC), una delle tre scuole dell’Area del Terremoto del Centro Italia del 2016 che ha preso parte al progetto di Alternanza Scuola-lavoro  “ApprendereXRiprendere”, finanziato dalla raccolta Fondi Federmanager. La nostra Onlus è stata infatti inserita tra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto…

Il progetto dell’ITIS “G.C. Faccio” di Vercelli vince il premio UnionCamere

Si chiama “IFS Chimimca e Ambiente: ITIECOLAB” ed è il progetto di alternanza scuola – lavoro dell’ITIS “Giulio Cesare Faccio” che la Commissione di valutazione nazionale di UnionCamere ha selezionato tra i vincitori della Sessione I Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza” – sezione “Istituti Tecnici”. Il progetto è realizzato in collaborazione con Federmanager Vercelli,…

Convegno su “Identità e ruolo del Terzo settore tra Stato e Mercato”

Un incontro per capire e tracciare, insieme, i contorni e le funzioni di una realtà, quella del Terzo settore, che appare oggi sempre più alla ricerca di un’identità definita. È questo lo scopo principale del convegno “Identità e ruolo del Terzo settore tra Stato e Mercato”, che si terrà a Roma il prossimo 29 Maggio, a…

“ Cybersecurity e cyberbullismo  – Cosa sono e come difendersi “

Giovedi’ 23 Maggio ore 15:00 ALDAI – Sala Viscontea “ Cybersecurity e cyberbullismo  – Cosa sono e come difendersi “ a cura di  Miriam Ieraci e Paola Rossetti – Dipartimento Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda   Giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala Viscontea di ALDAI-Federmanager si…

Completata l’Edizione 2019 del corso “Outplacement verso il sociale”

Completata l’ Edizione 2019 del corso ALDAI – VISES “ Outplacement verso il sociale – Rimettersi in gioco nella solidarietà ”. Obiettivo orientare e formare i 19 manager da poco in pensione a rimettersi in gioco nel volontariato Giunto alla sesta edizione, il corso continua ad attrarre manager in pensione ma ancora freschi di esperienze…

Assemblea dei soci Vises

Si è svolta martedì 7 Maggio – presso la sede di Via Ravenna – l’Assemblea annuale dei soci Vises. Questi i punti all’Ordine del giorno: Illustrazione delle iniziative realizzate nel 2018 Rinnovo organi dell’ associazione per un nuovo triennio Illustrazione bilancio Vises relativo al 2018 Sono stati quindi illustrati la relazione e il Bilancio, successivamente approvati all’ unanimità.…

VISES al Concerto ALDAI di Primavera 2019

Grande successo del Concerto ALDAI di Primavera, organizzato dal Gruppo Cultura ALDAI al Centro San Fedele. VISES Gruppo Milano era presente per raccogliere fondi per il progetto Il Ritmo Giusto e per stimolare tutti i soci a sostenere le attività di VISES con il loro contributo del 5 per mille, come ha ricordato il Presidente…

Il valore etico e strategico della conoscenza

Valore etico e strategico della conoscenza Di Rita Santarelli Presidente Vises Onlus   Nel 2014 VISES, Onlus di riferimento di Federmanager, ha avviato il programma annuale degli incontri per l’Innovazione Sociale. Offrire un contributo culturale di qualità ai processi di rinnovamento sociale del nostro paese è stata la motivazione che ha promosso questo percorso. L’appuntamento…

Progetto ABC Digital – Donne migranti digitali

  Creare strumenti per l’integrazione, alimentare le relazioni di scambio, attribuire valore alla curiosità e alla voglia di mettersi in gioco in prima persona. Sono gli elementi che fanno da fil rouge al percorso per le competenze trasversali ABC Digital, sviluppato da Vises con l’ISS Piaget Diaz. Questo progetto permette ai ragazzi di diventare “insegnanti…

Aggiornamento delle e-leadership competencies

8° incontro del corso “Aggiornamento delle e-leadership competencies“  Mercoledì 27 marzo 2019 ore 15.00 Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI   Iniziativa organizzata da VISES Gruppo Milano per promuovere momenti di aggiornamento per i volontari impegnati nei progetti di alternanza scuola lavoro e nello orientamento dei giovani al lavoro ed allo sviluppo professionale. L’intervento si…

VI INCONTRO VISES SULL’INNOVAZIONE SOCIALE IN LUISS “IL VALORE ETICO E STRATEGICO DELLA CONOSCENZA”

Si è svolto martedi 26 Marzo presso la sala colonne della Luiss il VI degli incontri sul tema dell’Innovazione Sociale organizzato da Vises Onlus sul tema “IL VALORE ETICO E STRATEGICO DELLA CONOSCENZA” Il dibattito ha rappresentato l’occasione per discutere sull’importanza e la consapevolezza che investire in conoscenza e cultura sia leva essenziale per lo sviluppo…

EVENTO FEDERMANAGER ACADEMY – Martedì 5 Marzo

EVENTO FEDERMANAGER ACADEMY – MARTEDI 5 MARZO Il futuro del lavoro, le imprese, i manager Presentazione del rapporto “Intelligenza Artificiale, Innovazione, Lavoro”     “Intelligenza Artificiale, Innovazione, Lavoro” è il titolo del nuovo Rapporto che Federmanager e Federmanager Academy, in collaborazione con la prestigiosa testata MIT Technology Review, hanno prodotto, con un lavoro basato su…

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2019 – Rimettersi in gioco nella solidarietà

C’è ancora “voglia di fare”, di “dare” in chi è in pensione o in chi si sta preparando alla pensione. Perché non rimettere in gioco la propria esperienza di manager, le proprie competenze questa volta a favore del sociale? È possibile? E come? Al via l’edizione 2019 del corso. Francesco Dindo Coordinatore Gruppo Valorizzazione dei…

VISES AL FIANCO DI GOEL

SOLIDARIETÀ A PINO TRIMBOLI – PROPIETARIO DEL RISTORANTE “LA COLLINETTA” NEL LOCRIDE , TESTIMONIANZA DI UNA CALABRIA CHE LAVORA E PRODUCE SVILUPPO SOSTENIBILE   Anche Vises ha deciso di muoversi e reagire per non rimanere in silenzio. Pino Trimboli, e i suoi familiari titolari di un ristorante a Martone (Reggio Calabria), hanno ricevuto un’orrenda minaccia: «se…

Vises Gruppo Milano premiato da JA, in ricordo del socio Giovanni Carnaghi

Lo scorso 11 dicembre a Milano si è svolto il JA DAY 2018. Di cosa si tratta? JA Worldwide è una delle più grandi organizzazioni non governative nel panorama internazionale che offre programmi concreti di alfabetizzazione finanziaria e imprenditorialità a scuola. Francesco Dindo Coordinatore Gruppo Valorizzazione dei Senior Coordinatore VISES Gruppo Milano     JA…

APPRENDERE X RIPRENDERE RIETI – 6 DICEMBRE

  “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati”. Hanno scelto le parole di Pablo Neruda gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli, per presentare Saponi di Sabina, l’azienda che vede protagonista la quarta classe del corso biotecnologie sanitarie, nata dal progetto Apprendere x Riprendere. A palazzo Dosi l’interessante incontro, aperto dalle immagini…

I dirigenti nel volontariato

Un numero sempre crescente di manager ha trovato interesse e gratificazione personale nel proprio impegno di volontariato. Nel giro di pochi anni un manipolo di dirigenti, tanto piccolo da potersi contare sulle dita di una mano, animato da una comune visione di restituzione sociale, si è impegnato nel realizzare una serie di progetti verso il…

APPRENDERE X RIPRENDERE CINGOLI – 30 NOVEMBRE

30 Novembre – Evento di lancio della mini impresa “I balconcini ” della classe V dell’IPSEOA Varnelli di Cingoli. Gli allievi e le allieve della classe V del corso di pasticceria del Varnelli nel corso del ricco programma della giornata hanno presentato il prodotto della loro mini impresa:  tre differenti tipologie di biscotti, veramente speciali poiché…

Al via il corso “Aggiornamento delle e-Leadership Competences”

INIZIA IL CORSO “ AGGIORNAMENTO DELLE E-LEADERSHIP COMPETENCES”   Mercoledì 28 novembre 2018 presso la Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI si è tenuto il primo degli otto incontri del ciclo “Aggiornamento delle e-Leadership Competences” – Percorso di formazione per i tutor e relatori VISES che operano nelle scuole. Il programma vuole promuovere l’aggiornamento delle…

APPRENDERE X RIPRENDERE TERAMO – 28 NOVEMBRE

UN’APP PER LA RINASCITA DI TERAMO! Grazie al progetto “Apprendere x Riprendere” gli studenti della 4B del Liceo Einstein creano un’app per valorizzare il territorio teramano.   Mercoledì 28 Novembre 2018 – Dalla collaborazione tra la classe 4B del Liceo Scientifico A. Einstein e Vises Onlus e grazie alla generosità di Federmanager è nata un’app…

IL RITMO GIUSTO CONTEST 2017/2018 IPSEOA VARNELLI CINGOLI e IIS SARANDII ROMA

La classe 3SB dell’istituto IPSEOA Alberghiero Cingoli  e la classe 3B dell’Istituto Sarandii di Roma, vincitricI del contest Ritmo Giusto 2017/2018  , hanno partecipato al corso bls-d utile a sviluppare la cultura dell’emergenza e del primo soccorso fra i ragazzi e l’attenzione verso l’altro, primo passo per avere a cuore e prendersi cura della comunità tutta. Gli…

MARTEDI 30 OTTOBRE INIZIATIVA VISES-FEDERMANAGER: “DAL SISMA ALL’IMPRESA: STUDENTI E MANAGER INSIEME PER LO SVILUPPO”

Dal sisma all’Impresa: studenti e manager  insieme per lo sviluppo A due anni dal terremoto, nascono le prime start up nelle scuole del  Centro Italia grazie al progetto “Apprendere x Riprendere”   Martedì 30 Ottobre h 15:00 Federmanager   A due anni dal terremoto, nascono le prime start up nelle scuole del Centro Italia con il…

LIGHT UP THE LABS! Malawi è il progetto Vises sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille Chiesa Valdese

Grazie alla rinnovata fiducia della Tavola Valdese e quindi al sostegno dell’Otto mille, Vises potrà beneficiare dei fondi necessari per mettere in campo le attività di un nuovo progetto: Light up the labs!  Progetto di rafforzamento dell’offerta didattica del OUR LADY OF WISDOM SECONDARY SCHOOL – Blantyre – MALAWI   La OUR LADY OF WISDOM SECONDARY SCHOOL…

MANIFESTO ANTI RAZZISTA – MARCIA DELLA PACE

Per un percorso unitario contro il razzismo e la cultura della violenza, per la costruzione di politiche di pace, diritti umani, nonviolenza, giustizia sociale e accoglienza.   Le numerose crisi che affliggono le nostre società hanno intaccato le fondamenta della democrazia, riportando alla luce un atteggiamento violento e aggressivo nei confronti di uomini e donne che vivono in…

Silver Worker Dissemination EVENT _ Milano Aldai Martedi 10 Luglio

Martedi 10 Luglio presso la sala Viscontea nella sede Aldai Federmanager a Milano si è tenuto l’incontro “SILVER WORKERS – Percorsi e strumenti per trasformare i propri interessi in un progetto di vita e imprenditoriale” Il tema Silver economy diventa sempre più attuale e ci richiama ad una riflessione comune su questa popolazione. I Silver rappresentano…

4° Premio “Aziende Family friendly” Ottobre 2018

Il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, con la collaborazione delle ACLI provinciali Roma, il Movimento Cristiano Lavoratori, l’Istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, dell’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti e del comitato Value@work, indice il premio “Aziende Family Friendly 2018”. Il Premio vuole valorizzare le esperienze di armonizzazione famiglia lavoro…

PROFESSIONE DIRIGENTE GIUGNO – Articolo Vises sul progetto Abc Digital

Un modo nuovo di fare alternanza, intesa come metodologia che grazie al valore aggiunto della presenza dei  manager, coinvolti in qualità di trainer, rimettere le competenze al centro dell’attenzione e consentire lo sviluppo di un progetto educativo comune alla scuola e al mondo del lavoro.   Leggi l’articolo Vises Leggi la rivista completa Federmanager Roma  …

AIUTACI A PROTEGGERE LA TUA PRIVACY!

In osservanza di quanto previsto dalle disposizioni in materia di tutela dei dati personali, la presente associazione territoriale, ai sensi di quanto prescritto dall’art.7 del Regolamento UE 679/2016 – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito GDPR o Regolamento) –…

ASSEMBLEA SOCI VISES 2018

Si è svolta giovedi 31 Maggio presso la sede di Federmanager in Via Ravenna l’Assemblea annuale dei soci Vises , durante la quale sono stati illustrati la relazione e il Bilancio, successivamente approvati all’unanimità.   Punti focali della riunione sono stati i seguenti: Illustrazione delle iniziative realizzate in occasione del 30ennale Vises Rafforzamento con i…

CALL TO ACTION ALLA SILVER EXPERTISE

PROGETTO MANAGER – Aprile 2018 Non è mai facile perdere un posto di lavoro, ma può essere particolarmente difficile per persone che abbiano superato i 50 anni. Molti di loro hanno dedicato più di due decenni alla propria carriera e potrebbero essere rimasti fuori dal mercato della ricerca di lavoro per un tempo estremamente e…

DIVENTA UN COACH SILVER WORKERS!

Metti la tua expertise a disposizione di un collega inoccupato, guidalo nello sviluppo della sua idea di business, accompagnalo fino al lancio della sua start-up! Vises ha dedicato il progetto europeo Silver Workers a 36 manager inoccupati che hanno seguito un percorso di formazione per trasformare una propria passione, un hobby in una start up.…

Rita Santarelli – Presidente Vises interviene a Uno Mattina

L’ Intervista di Rita Santarelli a Uno Mattina La Presidente Rita Santarelli parla degli interventi di sviluppo e formazione realizzati da Vises a favore delle donne e dei giovani in oltre 30 anni di attività e dei progetti in atto dedicati agli studenti delle scuole del Centro Italia colpito dal terremoto e agli over 50 fuoriusciti…

IL TUO 5 X MILLE A VISES

Anche quest’anno attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile destinare il proprio 5 x mille ad un’organizzazione no profit. Vises, focalizzando il proprio impegno sui giovani, le donne, gli inoccupati e i senior, realizza iniziative e percorsi educativi innovativi, ad alto impatto sociale e orientati ad uno sviluppo sostenibile e duraturo che ci vedono protagonisti e che ci…

CON APPRENDERE X RIPRENDERE VISES PORTA L’ALTERNANZA ANCHE NELLE SCUOLE DEL CENTRO ITALIA

PROGETTO MANAGER – MARZO 2018 Nel mese di gennaio 2018 Vises ha avviato le attività del progetto “Un’impresa che fa scuola: Apprendere x riprendere”, l’intervento sostenuto con i fondi della raccolta Federmanager promossa all’indomani del sisma che nel 2016 ha colpito le popolazioni del centro Italia. Un Progetto inserito nei percorsi di Alternanza scuola lavoro…

RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ

RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ IL VALORE ETICO SOCIALE DI UN FATTORE DECISIVO PER LO SVILUPPO E L’EQUITA’   Roma, 27 marzo – Affidarsi a un sistema di competenze, investendo sull’aumento del livello di educazione e cultura di tutti i segmenti sociali significa attivare quella relazione virtuosa della sostenibilità e dell’innovazione sociale per…

“SILVER EXPERTISE – Rinnovare le competenze per gestire il futuro”.

Innovazione socialeSilver WorkersProgetto europeo di formazione e riquali cazione professionale dei lavoratori senior. L’iniziativa, nata grazie al Programma Erasmus+, permette di migliorare le capacità e le competenze dei silver workers usciti dal mondo del lavoro, allineandole ai bisogni del mercato. Si realizza attraverso attività formative e di mentoring, che mettono in grado i partecipanti di…

INCONTRI IN LUISS SULL’INNOVAZIONE SOCIALE

Martedì 27 Marzo 2018 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Martedì 27 Marzo 2018  VISES organizza il V degli incontri sul tema dell’Innovazione Sociale che quest’anno avrà come argomento: RITORNO ALLE COMPETENZE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ Il valore etico-sociale di un fattore decisivo per lo sviluppo e l’equità Lo spazio pubblico,…

VISES per lo sviluppo continuo delle competenze 

Vises Gruppo Milano si preoccupa di offrire ai colleghi che intendono mettere a disposizione della comunità le proprie conoscenze e competenze professionali, strumenti che diano loro la possibilità di un aggiornamento costante. È importante infatti dedicare la giusta attenzione sia al momento della formazione al volontariato sia alla necessità di mantenersi informati ed aggiornati, allo scopo…

ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO

ARPAD – Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza organizza Philippe Gutton “ADOLESCENZA E IDEALE DEMOCRATICO. Accogliere i giovani delle periferie” SABATO 5 MAGGIO Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano , 58  – 00176  Roma   PROGRAMMA: Ore   9.00 – 9.15      Paola Carbone: Introduzione Ore  9.15 – 10.45     Philippe Gutton: Adolescenza e ideale democratico (prima parte) Ore 10.45…

III° Edizione della Settimana delle Culture Digitali

AVVISO Avviata la ricognizione delle iniziative che animeranno la III° Edizione della #SettimanaCultureDigitali #AntonioRuberti (9-15 aprile 2018) #SCUD2018  www.diculther.it/scud2018, di cui all’indirizzo è possibile inserire gli eventi proposti https://www.diculther.it/blog/2018/03/02/eventi-organizzati-per-la-iii-edizione-della-settimana-delle-culture-digitali/ La #SCUD2018 consiste in una settimana di eventi dedicati al valore delle culture digitali in tutte le loro forme, organizzati dalle istituzioni afferenti alla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities…

AL VIA IL PROGETTO “APPRENDERE X RIPRENDERE”

Alternanza Scuola LavoroApprendere per RiprendereApprendereXriprendere è il progetto nato dalla creatività VISES unita alla generosità dei manager italiani e alla voglia di mettersi in gioco in prima persona per supportare lo sviluppo delle nuove generazioni delle aree colpite dal sisma del 2016.VAI ALLA SCHEDA PROGETTO 

il Premio “Panettone d’oro” al Gruppo VISES Milano

I Volontari  del Gruppo VISES Milano hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento milanese. A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria  Sotto l’egida del Comune di Milano e della Città Metropolitana si è svolta sabato 3 febbraio la tradizionale ricorrenza meneghina di San Biagio, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo di Largo Mahler, con la cerimonia di consegna del…

INCONTRI SULL’ ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Vises partecipa agli incontri, organizzati insieme a Federmanager e al MIUR, per discutere dell’impegno dei manager nei progetti di alternanza scuola lavoro. A seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con cui Federmanager si impegna a rendere disponibili le professionalità dei propri manager per favorire lo sviluppo di percorsi di Alternanza Scuola…

IL RITMO GIUSTO A MILANO – EDIZIONE 2017 – 2018

Per l’anno scolastico 2017-2018, Vises Gruppo Milano, ha proposto  all’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano di realizzare il progetto “Il Ritmo Giusto”. L’Istituto ha diversi indirizzi di studio, dai vari tipi di Licei all’Istruzione e Formazione Professionale, con 1.800 studenti e 200 tra insegnanti e personale scolastico. Il Defibrillatore per questo Istituto ci verrà donato…

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2018

Anche per l’anno 2018 VISES organizzerà il corso “Outplacement verso il Sociale-Rimettersi in gioco nella solidarieta’” che arriva quindi alla quinta edizione. Il corso ha lo scopo di favorire lo incontro tra dirigenti in via di pensionamento od in pensione e mondo della solidarietà, valorizzando le competenze gestionali dei colleghi in un’ottica di restituzione sociale.…

SILVER WORKERS’ TRAINIG COURSE

Un’opportunità per rinnovarsi, per riscoprirsi capaci di continuare a far parte del mondo del lavoro. Il 1° dicembre ha avuto luogo il primo degli incontri in presenza dedicati ai nostri Silver Workers, che mettono in gioco le proprie competenze ed esperienze per dare vita, partendo dalla propria creatività, da una passione o un hobby e…

CALL TO ACTION

  Mercoledì 22 novembre 2017 Vieni a scoprire come diventare tutor e mentor negli interventi di alternanza scuola – lavoro 2017/18. Le tue competenze sono importanti per il futuro dei nostri giovani! Ti aspettiamo alle ore 16:30 in Via Ravenna 14, Roma si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo: vises2@federmanager.it  

EDIZIONE 2017 – 2018 DEL “RITMO GIUSTO CONTEST”

PROROGATI AL 10 GENNAIO 2018 I TERMINI PER ISCRIVERSI!!! In considerazione dell’alto numero di richieste pervenute abbiamo deciso di prorogare i termini per l’invio del modulo di iscrizione fino al 10 gennaio 2018. Il Concorso nazionale permette alle scuole di partecipare al progetto IL RITMO GIUSTO. Il Concorso permetterà a tre Istituti Statali di partecipare…

I NOSTRI 30 ANNI E L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE ZONE DEL CENTRO ITALIA

I manager mettono a disposizione fondi per oltre 70.000 euro e il loro tempo: affiancheranno scuole e studenti, per una buona alternanza a sostegno del Centro Italia. Un momento di valutazione da più fronti, ma anche un’occasione per parlare del valore concreto e solidale del management. Si è presentato così il convegno “Alternanza scuola –…

Green Jobs e VISES/ALDAI entrano in gioco.

Pronti al nastro di partenza i nostri soci VISES – Gruppo di Milano e ALDAI. È infatti iniziata la preparazione dei 25 Dream Coach che in qualità di esperti aziendali avranno il compito di seguire le 50 mini imprese costituite da studenti della IV classe superiore di 25 istituti scolastici lombardi partecipanti al Programma Green…

VISES CONSEGNA IL DEFIBRILLATORE AI PARTECIPANTI AL CONTEST 2016/2017

Nel 2014 abbiamo iniziato Il Ritmo Giusto con il sostegno di FEDERMANAGER ROMA e di ANP Associazione nazionale dei dirigenti scolastici.  Da allora abbiamo coinvolto direttamente oltre 600 ragazzi di 6 regioni italiane, li abbiamo formati e abbiamo dotato le loro scuole di un defibrillatore. Per l’edizione 2016 – 2017 Vises ha lanciato il concorso…

INVIA ORA LA TUA CANDIDATURA!

  Hai tempo fino al 15 ottobre per partecipare a SILVER WORKERS, il progetto europeo che ti permette di rimetterti in gioco, di trasformare in business le tue passioni, le tue idee, le tue competenze. Vai alla public call www.silverworkers.net Innovazione socialeSilver WorkersProgetto europeo di formazione e riquali cazione professionale dei lavoratori senior. L’iniziativa, nata…

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALE FUTURO? ROMA 24 OTTOBRE 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: QUALE FUTURO? martedì 24 ottobre 2017 L’incontro vuole rappresentare un momento di presentazione delle esperienze di alternanza scuola lavoro realizzate da Vises e Federmanager a livello nazionale anche alla luce della recente firma del protocollo d’intesa con il MIUR, che stringe il legame tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa attraverso il…

“Entriamo col lavoro nella tua vita”

Dal progetto VISES Manager Innovatori, che ha l’obiettivo di stimolare iniziative imprenditoriali che rispondano ai bisogni dei territori, legandole ad iniziative di innovazione sociale, nasce “ENTRIAMO COL LAVORO NELLA TUA VITA” realizzato da Associazione Approdo Sicuro in collaborazione con Lavoropiù e le Cooperative Arca di Noè e Pictor   Oggi per molti il lavoro è una questione…

FEDERMANAGER: piano congiunto con il Miur per l’alternanza

FEDERMANAGER E MIUR: PIANO CONGIUNTO PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Un Piano congiunto per stringere il legame tra mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa attraverso la partecipazione diretta di manager e alte professionalità alle esperienze di alternanza scuola lavoro. Si presenta così il Protocollo di intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Federmanager, la Federazione che…

SILVER WORKERS PUBLIC CALL

PUBLIC CALL Invito a manifestare interesse per le attività di formazione e sostegno alle capacità imprenditoriali realizzate nell’ambito del Progetto Silver Workers    Premessa Il progetto SILVER WORKERS, finanziato dalla Commissione Europea con programma ERASMUS+ 2015 (numero progetto: 2015-1-IT01-KA202-004624), ha l’obiettivo di costruire strumenti di formazione e mentoring per migliorare le conoscenze, competenze, attitudini e…

Vises Milano – Rimettersi in gioco nella solidarietà

OUTPLACEMENT VERSO IL SOCIALE – Edizione 2017 Tutti noi dirigenti in pensionamento od in pensione siamo portatori di un patrimonio di grande rilevanza sociale, che non possiamo disperdere ma che deve trovare, al di fuori della visione strettamente legata al processo produttivo, opportunità concrete di utilizzo a favore della comunità, per farci sentire “vivi” e…

MEDI@MBIENTE – Percorsi di contrasto alla dispersione scolastica

Giovedì 25 maggio  2017 Casa della Cultura di Villa de Sanctis Via Casilina 665 – Roma Ore 16:30 I ragazzi e il team di progetto presentano i cortometraggi realizzati dagli studenti della Scuola Secondaria I Grado F. Baracca I.C. Via Ferraironi nell’ambito del progetto MEDI@MBIENTE – Percorsi di contrasto alla dispersione scolastica Medi@mbiente è il…

Il Ritmo Giusto Contest 2016 – 2017

Il Ritmo Giusto Contest 2016 – 2017 Il Ritmo Giusto è il progetto di Vises per la diffusione della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole italiane. Per l’edizione 2016 – 2017 Vises ha lanciato il concorso nazionale “il ritmo giusto contest” per gli studenti del terzo e quarto anno degli istituti secondari di…

Concluso il progetto “Il Ritmo Giusto” all’IIS Calvino di Rozzano

Mercoledì 10 Maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico Italo Calvino di Rozzano, nell’hinterland milanese, sono stati consegnati gli Attestati di Operatore Laico BLSD (Basic Life Support Defibrillation) a 30 tra studenti, docenti e personale della scuola che hanno seguito il relativo corso, organizzato da Vises Onlus – Gruppo Milano, nell’ambito del progetto “Il Ritmo Giusto”. Il…

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: PROTOCOLLO D’INTESA FEDERMANAGER ROMA, MIUR-USR LAZIO

Roma, 16 maggio 2017 – Siglato oggi il Protocollo d’Intesa per l’attuazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro tra Federmanager Roma rappresentata da Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma e Unione Dirigenti Industria Lazio, e MIUR – Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio rappresentato da Gildo de Angelis, Direttore Generale. Con la sigla del Protocollo, il Direttore…

“ETICA, SOLIDARIETÀ E SOCIETÀ CIVILE”

Giovedì 15 Maggio 2015 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Si è tenuto Giovedì 15 Maggio l’incontro “Etica, solidarietà e società civile” organizzato da VISES alla LUISS di Roma. Dopo i saluti di Rita Santarelli – Presidente VISES, che ha ringraziato tutti i presenti, Roberto Pessi – Prorettore alla Didattica…

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

Ritorna l’appuntamento con la Tappa Romana del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il prossimo 17 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30. Una mattinata articolata e ricca di contenuti che quest’anno si terrà per la prima volta all’Università LUMSA. “L’arte della sostenibilità” è il titolo di questa quinta edizione del Salone. La bellezza del fare…

Anche i ragazzi dell’ISISS Magarotto partono con il Ritmo Giusto

Ritorna il Ritmo Giusto con una tappa veramente speciale. Vises Onlus riconferma l’impegno con i ragazzi e i professori all’Istituto Statale d’Istruzione Specializzata per Sordi “Magarotto” di Roma, uno dei più grandi istituti per sordi in Europa, che si pone come obiettivo l’integrazione comunicativa fra persone con linguaggi diversi. La collaborazione con l’Istituto ha avuto…

Medi@mbiente – Percorsi di contrasto alla dispersione scolastica

Medi@mbiente – Percorsi di contrasto alla dispersione scolastica è il nuovo intervento di Vises Onlus dedicato alle scuole. Il progetto, finanziato attraverso il Bando Fuoriclasse della Regione Lazio, prevede attività di laboratorio volte a migliorare le relazioni e le interazioni degli studenti con i loro diversi ambienti di vita: la scuola, la famiglia, il territorio.…

“DIVENTA PREDA” il libro che sostiene il progetto “un’impresa che fa scuola”

Si è svolta ieri  a Roma, presso l’auditorium della Banca WIDIBA in via Salaria 231, la presentazione del libro  “DIVENTA PREDA” – Un anno di incontri con gli Head Hunter Il volume raccoglie i contenuti di un ciclo di seminari organizzati nel corso del 2015/16 dal Gruppo Giovani Federmanager Roma con alcuni Head Hunter di…

INNOVAZIONE SOCIALE E SVILUPPO ECONOMICO

Martedì 14 Marzo 2017 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Martedì 14 Marzo 2017 – Innovazione Sociale e Sviluppo Economico: questi i temi del convegno organizzato oggi presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS di Roma. Il dibattito, promosso da VISES – onlus di riferimento di Federmanager, ha rappresentato l’occasione…

“IL RITMO GIUSTO” è ancora di scena a Milano

L’Auditorium dell’Istituto Scolastico “Italo Calvino” di Rozzano, nell’hinterland Milanese, il 17 febbraio 2017 ha ospitato un nuovo incontro di promozione della cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare. VISES Gruppo di Milano, con il sostegno di ALDAI, Associazione Lombarda Dirigenti Industriali, ancora una volta si è attivato, nell’ambito del progetto “IL RITMO GIUSTO” per…

Apprendere ad Intraprendere – L’evento di “un’impresa che fa scuola”

Vises Onlus ha ideato “Un’impresa che fa scuola”, un percorso di alternanza scuola lavoro unico in Italia, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze trasversali e qualità personali considerate essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo. Il progetto rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e quello della scuola e mette…

Vises partecipa a RAI Spazio Libero

  Rita Santarelli, Presidente Vises e Stefano Cuzzilla Presidente Federmanager testimoniano in RAI il proseguimento dell’ impegno di Vises per i più giovani attraverso il progetto un’Impresa che fa Scuola, un percorso di alternanza scuola – lavoro unico in Italia. Vedi la puntata di Spazio Libero del 1 feb 2017

Milano: cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare

              Giovedì 26 Gennaio si è svolto, presso l’Auditorium degli istituti scolastici A. Gentileschi e G. Cardano di Milano, l’incontro di promozione sulla cultura del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare. A tale incontro hanno partecipato circa 450 tra studenti ed insegnanti delle due scuole. Dopo i saluti dei…

I manager per le popolazioni colpite dal sisma

Auguri di Buone Feste  

FAMILY CARE: l’Istituto Pertini crea la sua mini impresa

Gli studenti coinvolti dal progetto Un’impresa che fa scuola – laboratorio di alternanza scuola lavoro hanno dato vita alla mini impresa didattica dal nome FAMILY CARE. Il lavoro svolto dalla mini impresa ha l’obiettivo di agevolare le famiglie  grazie all’offerta di servizi di baby-sitting, diurno e serale, animal-sitting, spesa a domicilio e compagnia per gli anziani. Il…

LIVE THE PAST – Nasce la mini impresa del Liceo Isabelle D’Este di Tivoli

Nella prestigiosa cornice delle Scuderie Estensi di Tivoli, i ragazzi della IV AL del Liceo Isabella D’Este hanno presentato Live The Past, un servizio innovativo dedicato alla riscoperta dei tesori nascosti della cittadina laziale con un’attenzione speciale per i più piccoli. Le famiglie con bambini, i piccoli delle scuole dell’infanzia e primaria, potranno essere accompagnati…

MANAGER INNOVATORI: un percorso di innovazione sociale replicabile?

Si è conclusa l’edizione pilota del progetto Manager Innovatori, iniziativa targata Federmanager Bologna, Unindustria Bologna e realizzata da Vises Onlus, con il contributo di Fondirigenti Fondazione G. Taliercio. L’incontro, che si è svolto a Bologna alla presenza di oltre 40 rappresentanti della dirigenza industriale italiana e numerosi professionisti del mondo del non profit, ha rappresentato…

VISES e ANP lanciano il concorso “Il ritmo Giusto Contest”

Parte la prima edizione del concorso nazionale a premi “il ritmo giusto contest” per studenti del terzo e quarto anno degli istituti secondari di secondo grado. L’iniziativa si propone di sviluppare fra i ragazzi la cultura dell’emergenza e del primo soccorso, competenze digitali, saperi ed esperienze acquisiti nei percorsi di alternanza scuola lavoro (L.107/2015). Il…

ABCDigital: I giovani insegnano il WEB agli Over 60

Lunedi’ scorso 3 ottobre 2016 si e’ svolto a Milano nello Auditorium dell’  Assolombarda l’ evento conclusivo del progetto “ABCDigital-I giovani insegnano il WEB agli Over 60 “, edizione 2015/2016. Il progetto e’ stato promosso da Assolombarda e questa seconda edizione ha visto la partecipazione di 35 Scuole Superiori, 23 Aziende ed Associazioni Partner, 110…

L’istituto Ettore Majorana di Avezzano partecipa a IL RITMO GIUSTO

Il 26 settembre l’istituto Ettore Majorana di Avezzano è stato coinvolto nel progetto il Ritmo Giusto, per la diffusione del defibrillatore e della cultura del primo soccorso. L’intervento di Vises Onlus, ong di riferimento di Federmanager, ha permesso di donare all’IIS Ettore Majorana un defibrillatore e di formare ed abilitare all’uso di questo strumento salvavita…

FEDERMANAGER ADERISCE AL PROGETTO IL RITMO GIUSTO

Dal mese di luglio la sede che ospita numerosi enti ed aziende del sistema Federmanager, è dotata di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e di personale abilitato all’uso di questo strumento salvavita. Questo intervento è stato possibile grazie al sostegno di Praesidium spa e di Vises Onlus, che fin dal 2007 ha avviato una campagna…

“Un’impresa che fa scuola” incontra l’Alveare – Roma

Con il progetto “Un’impresa che fa scuola” Vises porta le imprese e i loro manager dentro le scuole per accompagnare i giovani verso l’ingresso nel mondo del lavoro, formando le competenze-chiave per il loro futuro professionale, affiancando studenti e docenti con un approccio di mentoring, integrando i programmi didattici con contenuti ed esperienze innovative con l’obiettivo…

DONAZIONE DEFIBRILLATORE ISTITUTO ENRICO FERMI DI ROMA

  A seguito della partecipazione dell’istituto Enrico Fermi al progetto Il Ritmo Giusto, è stato donato alla scuola  il defibrillatore semiautomatico (DAE) , posizionato all’ingresso principale della scuola per essere ben visibile e pronto all’uso.        

Il Ritmo Giusto all’Istituto Enrico Caruso di Napoli

Prosegue su territorio nazionale “Il Ritmo Giusto”, il progetto che Vises sta portando avanti dal 2013 insieme a Federmanager Roma e recentemente anche  grazie al sostegno della Chiesa Valdese. Il 3 Maggio è stato l’istituto tecnico commerciale Enrico Caruso di Napoli a partecipare al progetto con 30 persone tra docenti e studenti , l’obiettivo è…

Il tuo primo … EURES JOB!

Come cresce l’esperienza del mondo? Come migliorano e aumentano gli stimoli a cogliere e creare nuove opportunità? Attraverso l’esperienza all’estero!   E’ una delle possibilità che viene offerta ai ragazzi dal programma Your first eures job,  nato in Italia,  con l’obiettivo di aiutare giovani di età compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE…

Festa della mamma: una mamma serena è la migliore del mondo! Regalale il Kit Nido Sicuro!

Con un contributo minimo di €10 potrai ricevere la tua copia del kit Nido sicuro, per rendere la casa in cui vivi un luogo dove sentirti e far sentire i tuoi bambini più sicuri!    Con un Click fai una donazione!   La tua generosità ci permetterà di formare altre mamme, altri papà e gli…

FLUSSI MIGRATORI GLOBALI E POLITICHE DI ACCOGLIENZA. COESIONE SOCIALE ED INTEGRAZIONE NEL MONDO CHE VERRA’.

Martedì 15 Marzo 2016 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Cooperanti, manager, ambasciatori, uomini di chiesa , docenti universitari ed esperti hanno offerto ciascuno il loro contributo ,  il proprio punto di vista sul tema dell’immigrazione durante il confronto organizzato da Vises Onlus presso la LUISS Guido Carli. “Siamo di…

Un’impresa che fa scuola: nascono le prime mini imprese didattiche

 L’azione della Vises ha da sempre un’attenzione alle indicazioni europee ed internazionali in ambito educativo. Dal nostro background di manager e da questa sensibilità è nato il progetto “Un’impresa che fa scuola”, un intervento unico in Italia, sostenuto con fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, il cui obiettivo è sostenere lo sviluppo di competenze…

“Premio Donna d’Eccellenza” a Rita Santarelli – Gruppo Minerva Federmanager Roma

 PREMIO DONNA D’ECCELLENZA – GRUPPO MINERVA ROMA Lunedi 22 Febbraio. Minerva Auctions Casa d’Aste – Palazzo Odescalchi   Una sala gremita, interventi illustri e prestigiose attestazioni di stima hanno accompagnato ieri sera presso la Casa d’Aste Minerva Auctions l’evento organizzato da Federmanager Roma per la presentazione del Gruppo Minerva Roma ed il lancio della prima…

UN NIDO SICURO

Nel 2015 abbiamo incontrato più di 100 mamme e papà dei bimbi che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia di Roma Capitale. Li abbiamo coinvolti insieme alle coordinatrici, alle educatrici e al personale ausiliario, nei loro asili, fornendo loro le conoscenze teoriche e pratiche per prevenire gli incidenti domestici che coinvolgono i bambini,…

Il Ritmo Giusto all’Istituto G. Armellini di Roma

Giovedi 11 Febbraio si è svolto il progetto “Il Ritmo Giusto” con i ragazzi, i docenti e il personale ATA dell‘istituto tecnico industriale G. Armellini di Roma. L’incontro organizzato da Vises in partnership con ISASD, sui temi della cultura del primo soccorso e dell’emergenza- urgenza, si è articolato in una fase teorico informativa ed una…

CHIAMATA ALLE ARTI! MECENATISMO ED IMPRESE, UN INVESTIMENTO STRATEGICO

Martedì 2 febbraio 2016 Convegno “Chiamata alle Arti! Mecenatismo ed imprese: un investimento strategico” Roma, Palazzo di Venezia – Sala del Refettorio – Via del Plebiscito 118 Dopo il primo anno di attuazione “sperimentale” l’Art Bonus si conferma quale strumento strategico per lo sviluppo del mecenatismo culturale e va a regime. Il 2015 si è…

Il Ritmo Giusto all’istituto Enrico Fermi di Roma

E’ necessario investire in cultura per accrescere le competenze diffuse e rafforzare il profilo della sicurezza che ci riguarda più da vicino.   12 GENNAIO 2016. Corso BLSD IRC COM ROMA : ISTITUTO ENRICO FERMI DI ROMA Isasd defibrillation e Vises insieme per la salute della scuola. I ragazzi sono la speranza del futuro ma…

“LA FORMAZIONE PARTE DAI PIU’ PICCOLI.” – Articolo su L’Impresa, rivista mensile di management.

Il progetto “Un nido Sicuro” raccontato in un articolo di Massimiliano Cannata su “L’Impresa” del Gruppo Sole 24 Ore, rivista mensile italiana  di management.Gennaio 2016. Puoi sfogliare la rivista al seguente link  oppure leggere l’articolo in versione .pdf qui di seguito L’Impresa Gennaio 2016 Un Nido Sicuro-rotated

I manager industriali per le popolazioni colpite dal sisma

I manager industriali hanno deciso di aiutare le popolazioni colpite dal tragico terremoto del 24 Agosto, donando un’ora del proprio lavoro. La donazione verrà raddoppiata grazie ad un contributo equivalente devoluto da parte delle imprese. Questo avverrà attraverso accordi specifici stipulati tra le Rappresentanze Sindacale d’Azienda dei dirigenti e l’azienda. A questo scopo Vises, ONG…

DONAZIONE DEFIBRILLATORE AL LICEO FRANCESCO D’ASSISI – ROMA

Si è tenuto giovedì 15 Dicembre l’evento per la donazione del defibrillatore semiautomatico (DAE) al Liceo Scientifico statale Francesco D’Assisi di Roma. All’incontro hanno partecipato con entusiasmo gli alunni ed i professori che hanno già preso parte al corso di primo soccorso e manovre di rianimazione cardiopolmonare. A supporto ed efficacia dell’iniziativa è stato donato…

ETIOPIA – BORSE DI STUDIO PER STUDENTESSE UNIVERSITARIE

Il progetto, in partenariato con GMA Gruppo Missioni Africa, prevede il sostegno dell’intero percorso di studio universitario di 20 ragazze in situazione di disagio sociale. Le giovani, scelte perchè in condizioni di particolare povertà, emarginazione ed abbandono, hanno conseguito la laurea presso la  Facoltà di Agraria dell’Università di Soddo e avranno ora la possibilità di…

KIT AGRICOLI PER LOMELA

CONGO L’impegno di Vises per la popolazione congolese prosegue con un nuovo intervento dedicato alle donne e più forte di nuovi partenariati con CARITAS della Diocesi di Kole e con la Missione delle Serve di Gesù di Loto. Il progetto Congo Kit Agricoli ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’alimentazione delle donne e dei bambini, la…

SILVER WORKERS

Progetto europeo di formazione e di riqualificazione professionale per 45-50 enni fuoriusciti dal mondo del lavoro. Si sente sempre più parlare, negli ultimi anni, di “Silver Workers”. Dentro questa espressione, si vuole rappresentare un numero ragguardevole di persone che hanno oltre 50 anni , che spesso vivono situazioni di disagio e difficoltà socio occupazionali. Ed…

AIMA II – APPRENDRE ET INNOVER DANS LE MONDE AGRICOLE

MAROCCO L’impegno di Vises per le donne in Marocco prosegue a fianco del partner El Amane con l’elaborazione di un nuovo intervento che intende rispondere alle necessità della popolazione della Provincia di Chichaoua, una delle più povere del Marocco, caratterizzata da bassissimi redditi e dall’insufficienza delle strutture socio economiche. Il progetto prevede la realizzazione della prima fattoria…

UNA FINESTRA SUL MONDO PER L’OSPEDALE BAMBINO GESU’

Il progetto, realizzato grazie al supporto di Assidai, ha lo scopo di rendere più confortevole la quotidianità dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di Pediatria I dell’Ospedale Bambino Gesù. Il comfort degli ambienti e la funzionalità degli arredi diventano l’elemento fondamentale della terapia dell’accoglienza nata per alleviare la permanenza dei pazienti e delle…

AIMA- APPRENDRE ET INFORMER POUR MIEUX AGIR

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile di un’area esterna alla Medina di Marrakech caratterizzata da un forte degrado urbano e sociale. In collaborazione con il partner locale El Amane, sono stati realizzati corsi di formazione in estetica, pasticceria, decorazione del ferro e tecniche dell’audiovisivo, attività individuate mediante studi sulla struttura commerciale e produttiva…

CONGO – SAVON POUR LOMELA

Il progetto prevede la costruzione di una piccola fabbrica di sapone nella provincia di Lomela, una delle regioni più interne della Repubblica Democratica del Congo. La popolazione locale vive in piccoli villaggi , distribuiti in un territorio vastissimo dove l’economia è ancora basata sul baratto e d  è costretta a rinunciare a beni, come il…

DOMICILIAZIONE SCOLASTICA PER LA CASA FAMIGLIA DI PETER PAN

Le case famiglia di Peter Pan Onlus nascono a Roma per offrire a bambini malati di cancro e alle loro famiglie un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi la dura esperienza della malattia. In particolare, offrono accoglienza per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli…

VISES SU RAI PARLAMENTO CON IL RITMO GIUSTO E UN NIDO SICURO

Spaziolibero puntata del 09/11/2015 La Presidente Rita Santarelli testimonia in RAI il proseguimento dell’ impegno di Vises per i più giovani attraverso i progetti Nido Sicuro e Ritmo Giusto, per  sensibilizzare ai temi del primo soccorso pediatrico e della rianimazione cardiopolmonare.   Vedi la puntata

Famiglie e istituzioni insieme per far crescere i nostri figli in sicurezza.

GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE – ore 17 Auditorium Federmanager, Via Ravenna 14 “Famiglie e Istituzioni insieme per far crescere i nostri figli in sicurezza”, l’evento organizzato da Vises a conclusione del progetto Nido Sicuro per l’anno 2015 è stato un momento di confronto e discussione insieme ad esperti di settore, sul tema della sempre più necessaria…

Parte il progetto “SILVER WORKERS”

FEDERMANAGER – VISES, AL VIA PROGETTO ‘SILVER WORKERS’ . Si apre la fase operativa del progetto Silver Workers, presentato da Vises nell’ambito del programma  Erasmus + KA2. Con questa iniziativa Vises contribuirà alla  realizzazione della piattaforma delle opportunità, portale web  interattivo che consentirà ai silver workers, adulti ultracinquantenni fuoriusciti dal mercato del lavoro e che…

Insediamento Comitato Strategico Vises – 20 Ottobre

Lunedi 20 Ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Giunta di Federmanager, in presenza della Presidente Rita Santarelli e dei Consiglieri  Stefano Cuzzilla, Giacomo Gargano, Giorgio Ambrogioni e Salvatore Benedetto,  si è insediato il Comitato Strategico di Vises. L’organo è presieduto da Nadio Delai, presidente Ermeneia , ed è composto da 15 autorevoli membri provenienti…

VISES PARTECIPA A EXPO 2015

Vises partecipa ad EXPO 2015 presentando il progetto che testimonia un nuovo impegno  per le donne marocchine autrici di uno sviluppo sostenibile per l’uomo e per il pianeta che abitiamo. AIMA II – Apprendre et Innover dans le Monde agricole è stato selezionato fra le idee più innovative che hanno partecipato alla Call for Ideas…

EVENTO IL RITMO GIUSTO – 12 OTTOBRE 2015

Con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’emergenza e del primo soccorso nelle scuole, Vises ha organizzato l’evento IL RITMO GIUSTO in partnership con ANP – Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità della scuola e ISASD. Lunedi 12 Ottobre 2015, presso I.T.I.S. Enrico Fermi di Roma, il corpo docente e gli alunni dell’istituto sono stati coinvolti…

Al Ritmo Giusto si può salvare una vita

Continua il progetto che Vises sta portando avanti nelle scuole per sensibilizzare ai temi del primo soccorso e della rianimazione e per stimolare i ragazzi a prendersi cura degli altri e di conseguenza della comunità tutta. 4 Istituti superiori di Roma e Milano sono già stati dotati di defibrillatore semiautomatico ed oltre 150 fra ragazzi,…

PICCOLE IMPRESE, FORMAZIONE e INNOVAZIONE SOCIALE

Roma, 29 settembre 2015 – PICCOLE IMPRESE, FORMAZIONE e INNOVAZIONE SOCIALE: questo il tema del convegno organizzato da Vises, onlus di riferimento di Federmanager e Anima per il sociale nei valori d’impresa presso l’Università LUISS Guido Carli. Hanno introdotto i lavori Giovanni Lo Storto – Direttore Generale LUISS Guido Carli, Sabrina Florio Presidente Anima e…

ETIOPIA: Le prime studentessse concludono il percorso di studi

Si è concluso il percorso di studi per le prime ragazze selezionate come beneficiarie delle borse di studio universitarie. Le giovani, scelte perchè in condizioni di particolare povertà, emarginazione ed abbandono, hanno conseguito la laurea presso Facoltà di Agraria dell’Università di Soddo e avranno ora la possibilità di inserirsi con successo nel mercato del lavoro…

Continuano gli eventi del “Ritmo Giusto” anche a Milano

Lo scorso 11 Aprile si è svolto l’evento di sensibilizzazione all’uso dei defibrillatori semiautomatici (DAE) organizzato dal Gruppo VISES di Milano presso Galdus, Istituto Professionale milanese che da oltre vent’anni si occupa di: formazione, corsi di obbligo scolastico-formativo per i giovani, laboratori per il tempo libero destinati a tutti i target di età, percorsi di…

Il Ritmo giusto al Liceo Giulio Cesare

Il 16 Aprile si è concluso il ciclo di appuntamenti “Il ritmo giusto” con i ragazzi, i docenti e il personale ATA del Liceo Classico di Roma “Giulio Cesare”. Il doppio incontro organizzato da Vises in partnership con ISASD, sui temi della cultura del primo soccorso e dell’emergenza- urgenza, si è articolato in una fase…

L’Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione

Presso l’Auditorium di Federmanager in Via Ravenna 14, si è tenuta ieri la presentazione del libro di Roberto Panzarani “Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione”. L’evento ha avuto come tema principale l’importanza dello sviluppo sociale delle imprese come fattore cruciale di crescita e di innovazione in una realtà dinamica come quella che caratterizza…

Vises avvia la produzione di sapone in Congo

Il Progetto “Savon pour Lomela” al quale Vises, con il partner locale D.I.P. (Developpement Integral du Paysan) ha dato inizio nel 2006 in un piccolo villaggio della Repubblica Democratica del Congo, è finalmente diventato una realtà concreta con l’inaugurazione della fabbrica di sapone. La decisione di prender parte alla collaborazione è nata dall’esigenza di fornire…

Coesione sociale, cultura del rispetto, educazione alla diversità

Martedì 24 Marzo 2015 Ore 9.30 LUISS Sala delle Colonne Viale Pola, 12 – Roma Coesione sociale, cultura del rispetto, educazione alla diversità: questi i temi del convegno organizzato oggi presso l’Università Luiss Guido Carli e promosso da Vises, onlus di riferimento di Federmanager. I lavori, coordinati da Nadio Delai – Presidente di Ermeneia, sono…

UN NIDO SICURO: corsi di primo soccorso negli asili

E’ partita la prima fase del progetto “Un nido sicuro” che prevede il coinvolgimento di genitori, nonni, educatori e personale ausiliario degli asili di Roma in un Corso di Primo Soccorso pediatrico e rianimazione cardiopolmonare. L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno di Praesidium Spa – il broker di Federmanager e di sostenitori privati, ha l’obiettivo di…

UNA FINESTRA SUL MONDO PER IL BAMBINO GESù

Vises, grazie al supporto di Assidai, regala ai bambini del reparto di Pediatria 1 dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i pannelli decorativi che incoraggiano all’igiene quotidiana in modo divertente e colorato.  Il tema è stato scelto in stretta collaborazione con il personale medico per sensibilizzare sia i bambini e sia le loro famiglie sull’importanza dell’igiene quotidiana.…

DUE ANNI A SCUOLA CON PETER PAN

PARTE IL PROGETTO VISES “2 ANNI A SCUOLA CON PETER PAN”: PER UN’OPPORTUNITÀ IN PIÙ DI RITORNO ALLA NORMALITÀ A partire da gennaio Vises sosterrà l’adozione della stanza della Casa di Peter Pan dedicata al servizio di domiciliazione scolastica. Le Case di Peter Pan offrono accoglienza a bambini malati di cancro e alle loro famiglie…

A SCUOLA CON “IL RITMO GIUSTO”

 VISES ha organizzato il 21 ottobre a Roma l’evento “il ritmo giusto” mirato a informare gli alunni e i docenti degli Istituti Superiori di II grado “Sandro Pertini e “Livia Bottardi” di Roma sulla gravità dell’arresto cardiaco e sulle tecniche per la rianimazione cardiopolmonare. Studenti e docenti hanno appreso le manovre per la rianimazione cardiopolmonare…

RACCOLTA FONDI: UNA STANZA PER PETER PAN

Vises ha organizzato due eventi di raccolta fondi: il seminario: “Etica, Solidarietà e Società Civile” presso l’Università LUISS Guido Carli e il Concerto: “il Maestro Carnini incontra i Solisti Aquilani”. I fondi raccolti sosterranno il progetto “Due anni a scuola con Peter Pan”. Le Case di Peter Pan, sono strutture di accoglienza per le famiglie…